Renault Eolab: svelata a Parigi - image  on https://motori.net
You are here

Renault Eolab: svelata a Parigi

Renault Eolab: svelata a Parigi - image 000086-000000412 on https://motori.net

Tra le novità firmate Renault presenti al Salone “casalingo” di Parigi (4-19 ottobre 2014), spicca senza dubbio l’innovativa e tecnologica Eolab, prototipo di vettura di segmento “B” a trazione ibrida, chiamata ad anticipare la futura strategia ecosostenibile della Casa d’oltre alpe.

Lunga circa 4 metri, più o meno le dimensioni di una Clio, la Renault Eolab sfoggia un aerodinamica particolarmente curata e sviluppata appositamente per ottimizzare consumi ed emissioni inquinanti, tramite l’utilizzo di componenti mobili, come  lo spoiler attivo e i flap laterali apribili che fungono da piccoli alettoni. Grazie al massiccio uso di materiali super leggeri, come ad esempio l’alluminio e il magnesio, la massa della vettura ha guadagnato  un risparmio di peso nell’ordine di 400 kg, se paragonato a quello di una tradizionale citycar dotata delle medesime  misure. Nonostante il peso ridotto, la vettura vanta un’ottima rigidità strutturale grazie all’uso di una scocca realizzata in acciaio, alluminio e materiali compositi, il tutto abbinato al tetto dell’auto in magnesio, di soli 4 kg.

La Eolab utilizza una meccanica ibrida che abbina il compatto propulsore tre cilindri turbo da 0.9 litri da 75 CV e 95 Nm di coppia massima, con un motore elettrico da 57 KW e 200 Nm di coppia. La meccanica ibrida viene gestita da un cambio a  tre rapporti, mentre il motore elettrico viene alimentato da un pacco di batterie al litio da 6,7 kWh, che permettono un’autonomia a  “zero emissioni” – quindi con la sola modalità elettrica – di circa 60 km, fino ad una velocità di 120 km/h. In alternativa è possibile viaggiare con l’ausilio di entrambi i motori con un consumo medio dichiarato di un solo 1 litro di carburante ogni 100 km percorsi.

 

 

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.